Domenica 13 marzo alle ore 11:00 per Aperitivo in Concerto al Teatro Manzoni di Milano: PIERRE DORGE E NEW JUNGLE ORCHESTRA e JOHN TCHICAI news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 01/03/2011

Domenica 13 marzo alle ore 11:00 per Aperitivo in Concerto al Teatro Manzoni di Milano: PIERRE DORGE E NEW JUNGLE ORCHESTRA e JOHN TCHICAI

 

immagine in primo piano

Domenica 13 marzo 2011, ore 11.00
TEATRO MANZONI

PRIMA DATA ITALIANA

una brillante orchestra europea rilegge i grandi classici del jazz americano da Duke Ellington in poi

Pierre Dørge e New Jungle Orchestra
featuring John Tchicai
sassofono contralto, flauti - John Tchicai
chitarra elettrica - Pierre Dørge
tromba - Gunnar Halle
tarago, sassofoni - Morten Carlsen
sassofoni - Jakob Mygind
clarinetto basso - Anders Banke
trombone - Kenneth Agerholm
pianoforte, sintetizzatore - Irene Becker
contrabbasso - Thommy Andersson
conga, percussioni - Ayi Solomon
batteria - Martin Andersen

"Aperitivo in Concerto" presenta domenica 13 marzo 2001, alle ore 11.00, presso il Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni, 42), una fra le più importanti, significative, affascinanti e attraenti esperienze musicali europee: Pierre Dørge e New Jungle Orchestra. Il danese Pierre Dørge è figura intelligentissima di strumentista, compositore e arrangiatore. Si è interessato al jazz moderno quasi fin dall'inizio della sua carriera, nel 1960, ma nel corso degli anni ha anche mostrato curiosità per altre culture musicali: il fascino per elementi europei, asiatici, africani e tradizioni musicali afro-americane è stato riversato da questo geniale chitarrista in una sintesi originale. New Jungle Orchestra è nata nel 1980 e prende nome dal leggendario approccio 'giungla' della Duke Ellington Orchestra negli anni Trenta. Le influenze di Duke Ellington, Carla Bley, Charlie Mingus e Gil Evans sono facilmente avvertibili nelle pagine della New Jungle Orchestra, e vengono rielaborate attraverso sofisticati arrangiamenti e il contributo di alcuni eccellenti solisti, fra cui, come in questo caso, il leggendario John Tchicai, sassofonista che ha letteralmente fatto la storia della musica improvvisata più ardita a partire dagli anni Sessanta.

JOHN TCHICAI
Nato a Copenaghen nel 1936, madre danese e padre congolese, John Tchicai ha iniziato a farsi notare nei primissimi anni Sessanta: l'arrivo nel 1963 a New York ha coinciso con l'entrata in contatto con i vivaci fermenti del free jazz. Da qui la militanza nei New York Contemporary Five di Archie Shepp e Bill Dixon, le collaborazioni con Albert Ayler e Don Cherry, la costituzione del New York Art Quartet, assieme a Roswell Rudd, Lewis Worrell e Milford Graves, ai quali si aggiungerà talvolta il poeta e scrittore Leroy Jones/Amiri Baraka. Nel 1965 verrà coinvolto da John Coltrane nelle registrazioni di uno dei massimi capolavori dello stesso gigantesco sassofonista di Hamlet, Ascension. Da lì in poi Tchicai si dividerà tra Stati Uniti ed Europa suonando, tra gli altri, con il polistrumentista tedesco Gunter Hampel. Negli anni Ottanta si è quindi unito alla New Jungle Orchestra del chitarrista Pierre Dørge e al sestetto di soli sax denominato Six Winds. Tchicai ha inciso una ventina di album come leader e ha lavorato anche accanto a poeti, pittori e danzatori e composto musiche per il cinema e il teatro.

Biglietto Euro 12 + prevendita
Ridotto giovani Euro 8 + prevendita
alla cassa del Teatro - 02 7636901
Numero Verde 800-914350
circuito Ticketone + Call Center 892.101
www.aperitivoinconcerto.com
www.teatromanzoni.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessati:


Pierre Dorge e New Jungle Orchestra


John Tchicai


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business